L'imperatore Caligola vuole impadronirsi della Sacra Tunica, appartenuta a Gesù, a suo tempo raccolta da Demetrio, schiavo da tempo liberato da Marcello Gallio (vedi La tunica). Arrestato per avere aggredito un decurione dei pretoriani per difendere la donna che ama, Demetrio è avviato alla scuola dei gladiatori e viene insidiato dalla bella, ma perfida Messalina, moglie di Claudio, zio di Caligola. Poiché l'uomo ama un'altra donna, di nome Lucia, Messalina la fa uccidere da alcuni gladiatori ed allora Demetrio, sconvolto, entra nell'arena e massacra gli assassini della sua amata.
Chiamali film 'spada e sandalo' o qualunque sia il nome che scegli, i film sui gladiatori sono stati un genere popolare nel corso dei decenni, specialmente negli anni '50 e '60. Gli attori da Kirk Douglas e Victor Mature a Russell Crowe hanno tutti avuto successo in film come Spartaco , L'abito , e Gladiatore , rispettivamente. Ai suoi tempi, il genere era popolare quanto il western.
The Demetrio e i gladiatori
Aggiornato il 28 maggio 2021 da Kristen Palamara: I film sui gladiatori sono stati alcuni dei titoli più popolari nella storia del cinema di genere e sono stati popolari per decenni, dal film Cabiria del 1914 al film del 1963 Jason and the Argonauts e al più moderno film del 2011 The Eagle. Ci sono attori riconoscibili che sono apparsi in film iconici come Russell Crowe in Il Gladiatore o film relativamente sconosciuti come Centurion del 2010 con Michael Fassbender. Ma tutti i film hanno anche storie divertenti e coinvolgenti e, naturalmente, azione senza interruzioni.
L'Aquila era un'offerta costosa e in qualche modo artistica che doveva essere una delle grandi uscite del 2011. Mentre il pubblico è rimasto lontano, il film ha ricevuto alcune buone recensioni. Jamie Bell e Channing Tatum hanno recitato nel ruolo di soldati/gladiatori che combattono per lo stemma d'oro di una legione romana perduta.
Mescolando il film sui gladiatori con il genere biblico, anni '61 Barabba, disponibile per lo streaming gratuito su Tubi, ha interpretato Anthony Quinn nei panni dell'uomo che Ponzio Pilato ha liberato per crocifiggere Gesù. Barabba è perseguitato dalla morte di Gesù Cristo e vive una vita tormentata, che lo porta alla violenza e alla rabbia.
C'è azione, c'è dramma e c'è bellezza in questo grande film. Questa è un'eccellente miscela di generi di un'epoca in cui i film epici biblici e i film sui gladiatori regnavano sovrani al botteghino.
Il film che ha riportato il film sui gladiatori a un pubblico diffuso e al plauso della critica, quello di Ridley Scott Gladiatore è stato un grande successo finanziario, ottenendo 12 nomination all'Oscar e vincendone cinque, tra cui Miglior Film e Miglior Attore per Russell Crowe. 2ff7e9595c
Comments